ANNA JENČEK Artista poliedrica, svolge intensa attività nei settori della musica, del teatro, della danza.

Musica - Ha studiato pianoforte privatamente e chitarra classica al Conservatorio G. Verdi di Milano, sotto la guida del m° Ruggero Chiesa. Ha scritto musica per Herbert Pagani e altri, per spettacoli teatrali e di danza, spots radiofonici e televisivi, ottenendo vari premi e un disco d’oro. Cantautrice-attrice, tiene recitals nei principali teatri milanesi, in Italia e all’estero. È docente allo stage professionale “Liberare il canto” rivolto a giovani artisti. Ha inciso dischi con sue composizioni.

Teatro - Voce di Radio Montecarlo e altre, affronta le prime esperienze di palcoscenico sotto la guida registica del m° Alessandro Brissoni. Ha collaborato con la Scuola del Piccolo Teatro. Docente di recitazione ai corsi di teatro organizzati dal Comune di Milano, è commediografa e regista in teatri milanesi. Per la “Compagnia del Lago”, diretta da Luigi Chiarelli (che sta lavorando alla messa in scena di una versione da “Re Lear”) è autrice delle musiche originali tratte dai Sonetti di Shakespeare, che saranno raccolte in cd. Attualmente lavora alla regia di due spettacoli teatrali sulle donne nella storia.

Danza - Allieva di Ada Franellich nel percorso decennale di “Ginnastica, Ritmica, Danza secondo il metodo Hellerau-Laxemburg”, ha studiato all’Istituto Yoga di Carlo Patrian. Danzatrice e coreografa in teatri milanesi, insegna “danza-terapia” presso la Scuola di Danza Mara Terzi e in corsi promossi dal Comune di Milano.

Dal padre, mecenate di artisti, ha appreso il gusto della pittura. La scrittrice Lalla Romano, amica di famiglia, ha guidato i suoi primi passi nella conoscenza di poesia e letteratura, per cui fin da bambina ha ottenuto premi e borse di studio. È stata redattrice editoriale. Ha insegnato attività creative presso le scuole medie statali durante il primo settennato di sperimentazione didattica, avendo ottenuto abilitazione ministeriale. Tiene laboratori di Scrittura della Memoria e di Lingue. Consulente di Assessori alla Cultura, ha fondato e dirige l’associazione di servizi culturali “L’Albero dell’Arte”, per l’ideazione e organizzazione di eventi nei campi dell’arte, dello spettacolo, della cultura, con all’attivo centinaia di progetti realizzati per enti privati e, soprattutto, pubblici (Vacanze a Milano, Milano d’Estate, Carnevale Ambrosiano, Folk Festival, Cinema nel Parco, Ultrapadum Festival, Celebrazioni Mozartiane, Celebrazioni per la Certosa di Pavia, ecc.).

 

ALBERTO GUARESCHI Diplomato in didattica della musica a Milano, ha studiato contrabbasso alla Civica scuola di musica. Ha seguito corsi di specializzazione al Conservatorio di Perugia, all'Accademia di Etzergom (Budapest, Ungheria) e al CEMB. Dal 1980 divide la sua attività di concertista e di consulente artistico con quella di insegnante. Ha insegnato educazione musicale nella scuola media statale per 23 anni. Ha collaborato nell'ambito della musica jazz e della musica leggera, in oltre 25 anni, con moltissimi noti ed affermati artisti dei settori. Concerti, rassegne, festivals, tournée in: Italia, Francia, Germania, Svizzera, Austria, Ungheria, Cecoslovacchia, Inghilterra, Spagna, Corea, Olanda, Russia, Jugoslavia…Concerti e collaborazioni sulle televisoni: RAI, Canale 5, Rete 4, Italia 1, Globo TV, tv Svizzera, Tedesca, Francese, Coreana, Slovacca, Russa, Video Italia, Tele Montecarlo. Collaborazioni come consulente artistico per i comuni di: Milano, Torino, Genova, Pavia, Sesto San Giovanni, Lodi, Cinisello Balsamo, Cesena, Cervia, Bardonecchia, Rimini, ecc. Organizzazione di rassegne di musica jazz, classica, leggera per conto di numerosissime agenzie italiane di spettacolo. Incisione come turnista e titolare di gruppi in: Italia, Germania, Corea, Francia (discografia circa 30 album). Orchestre per le quali ha curato arrangiamenti, direzione, promozione: Red Baron's quartet, Chicago dixieland Jazz band, Blues magazine, A.G. big band, Impression quartet, Milano mix orchestra, Sanremo Orchestra, Accordjon project, Astrea ensemble. Cartoon band, Soft wind, Zooma zooma, ecc.

 

ALBERTO SCHINELLI Abita a Pavia, dove svolge la sua attività di musicista quale clarinettista e saxofonista (tenore e soprano). Provenendo da una famiglia di musicisti (bisnonno, nonno, padre, fratello), comincia molto presto gli studi musicali all'istituto Musicale "Vittadini" di Pavia, dedicandosi prima al violino, che porta avanti per sette anni, maturando esperienze di letteratura classica, barocca e da camera. Negli anni seguenti abbandona il violino, per dedicarsi al clarinetto. Terminati gli studi al conservatorio di Piacenza, acquisisce numerose esperienze nel campo della musica leggera esibendosi in tutta Europa con svariate orchestre.  Dopo aver conseguito due Master (Armonia funzionale, Composizione e Arrangiamento) si dedica alla musica Jazz sperimentando con il sassofono tenore e soprano i vari stili (Swing, Be Bop, Modale e Tradizionale).  Collabora con diversi gruppi nei vari stili, producendosi con i migliori musicisti nei generi più differenziati.  Svolge nelle scuole attività didattica, sia teorica che strumentale. La sua produzione discografica comprende: Milano hot jazz orchestra "The Storybook ball", 1999; Milano hot jazz orchestra "Stomp miss Hannah", 1999.

 

DANILO BOGGINI Fisarmonicista, pianista, compositore e arrangiatore, alterna la propria attività jazzistica a collaborazioni con artisti di diversa estrazione, a cavallo fra Svizzera e Italia. Nell’ambito jazzistico si è esibito accanto a musicisti come Marco Castiglioni, Franco D'Auria, Sandro Di Pisa, Oliviero Giovannoni, Alberto Guareschi, Flavio Minardo, Max Pizio, Stefan Rigert, Alberto Schinelli, Sandro Schneebeli, Daniel Schläppi, Massimo Scoca, Emilio Soana, Luigi Tognoli, Paolo Tomelleri e Carlo Uboldi, operando nel contempo accanto a Ferruccio Cainero, Giorgio Conte, Davide Van De Sfroos, Dimitri, Nella Martinetti e Marco Zappa. Turnista in parecchie formazioni locali ed italiane, ha fondato nel 1998 l’Astrea Ensemble, formazione che esplora il tango dalle origini ai giorni nostri, proponendo inoltre una nutrita serie di composizioni originali (CD Astrea Ensemble, From tango to jazz, Altrisuoni 2002) dalle quali è stata ricavata la veste sonora della Rete 2 della Radio Svizzera per il quinquennio 2001/05, composta, arrangiata ed eseguita dai componenti del gruppo. Nel 2001 costituisce con il chitarrista milanese Sandro Di Pisa l’Accordion Project, un gruppo che, movendosi fra be-bop e musette, oscillando fra Charlie Parker e Edith Piaf, orienta il proprio repertorio su quella particolare commistione fra jazz e musica popolare che caratterizza la Parigi degli anni Quaranta e Cinquanta. La formazione ha all’attivo due CD: Accordion Project, MAP 2003 e Hommage à Jacques Brel, Altrisuoni 2005. Fra le numerose collaborazioni con altri artisti spicca la partecipazione alla composizione e alla registrazione della colonna sonora della serie televisiva Avvocati, prodotta nel biennio 2003/04 dalla Televisione Svizzera. Molte sono le sue apparizioni radiofoniche e televisive, su tutte le reti nazionali ed alcune radio private italiane. È stato candidato, nell’ambito della tournée “QuantiAmori” – dove affiancava Marco Zappa in qualità di musicista e coarrangiatore – al premio “Goldener Thunfisch”, destinato alla migliore produzione artistico-teatrale svizzera dell’anno. Nel 2005 è stato scelto come dimostratore ufficiale della prestigiosa fabbrica di fisarmoniche “Ranco”, attiva sin dal 1890. Nel 2006 gli è stato conferito il riconoscimento della sezione svizzera dell’Association des Membres de l’Ordre des Palmes Académiques (AMOPA) per il contributo offerto alla diffusione della cultura francese. Alterna l’attività di musicista professionista a quella di insegnante di italiano presso il Liceo Cantonale di Bellinzona, essendosi laureato in Lettere nel 1991 a Friburgo con la tesi “La poesia per musica di Ottavio Rinuccini”, che ha ottenuto nel 1994 il premio “Nuova Antologia”. Nel 1999 ha conseguito presso quella università il titolo di dottore con la tesi “Le Poesie di Ottavio Rinuccini, edizione critica”, che sarà pubblicata dalla casa editrice torinese RES.

 

RODOLFO COLOMBO Batterista percussionista inizia gli studi presso la scuola di jazz del “Capolinea” sotto la guida del maestro E. Lucchini. Frequenta poi il corso di jazz tenuto da Giorgio Gaslini al Conservatorio Giuseppe Verdi dove suona la batteria nell’orchestra jazz degli allievi. In seguito si iscrive al corso di percussioni presso il Conservatorio di Milano dove frequenta fino al terzo anno conseguendo la licenza di teoria e solfeggio. Contemporaneamente inizia l’attività di free-lance come batterista in gruppi emergenti dell’hinterland milanese. Insegnante di musica nella scuola media, ha conseguito il Diploma di Didattica dell’Educazione Musicale. Svolge attività concertistica come batterista e, come percussionista, ha formato un quartetto di Musica Etnica e Contemporanea con il quale esegue Concerti per Enti Pubblici e per le scuole.

 

CAROLINE PAGANI Si diploma come attrice al CTA di Milano. Si laurea in Storia del Teatro Inglese e in Scienze e Tecniche del Teatro, specializzandosi in drammaturgia shakespeariana. Ha collaborato con attività didattica e di ricerca col Dipartimento di Arti, Musica e Spettacolo all’Università Statale di Milano. Ha pubblicato vari articoli di argomento shakespeariano per riviste specializzate. Si è formata attorialmente con: Studio Laboratorio dell’Attore, Centre International de Théâtre, Teatro delle Albe, Stella Adler Studio of Acting di New York. Ha lavorato come attrice con: Fabio Battistini, Mamadou Dioume, Giancarlo Dettori, Marco Martinelli, Ermanna Montanari, Antonio Zanoletti, Teatridithalia; come assistente alla regia con Giorgio Strehler, Andrée Ruth Shammah, Luciano Damiani. I suoi ultimi lavori sono Shakespeare in Blood, uno studio sulla perfidia femminile, Per Voce Sola, riflessione affabulatoria sul mondo dello show-business in co-regia con Mamadou Dioume, e Shakespeare’s Lovers, percorso sulla passione amorosa nel territorio dell’eros shakespeariano. Sorella per parte di padre dell’artista multimediale Herbert Pagani, ha partecipato, come voce recitante, alle iniziative (concerti, spettacoli, mostre) realizzati da Anna Jencek in omaggio all’amico scomparso prematuramente.

 

ALESSANDRA SCHIEPPATI Laureata in Filosofia all’Università degli Studi di Milano, frequenta attualmente il Corso di Laurea Specialistica in Neuroscienze Cognitive presso la Facoltà di Psicologia all'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Ha studiato danza classica con Cinzia Severino, frequentando inoltre seminari di danza meditativa e musicoterapia. Attualmente segue il corso di danza-terapia presso la scuola di danza Mara Terzi, tenuto da Anna Jencek, partecipando agli spettacoli multimediali da lei realizzati nei teatri milanesi (Danze, Vivaio Musicale, Le Signore del Libro…). Collabora con L’Albero dell’Arte e, in spettacoli teatrali, con la Compagnia del Lago diretta da Luigi Chiarelli.

 


Tutti i curricula in .PDF


Tutti i curricula in .DOC


Partita Iva 05089170152

I Libri di Cesare Pavese sono pubblicati da Einaudi www.einaudi.it